360° Building Experience
Chi siamo - Cenni storici
La società Massucco Costruzioni srl nasce nel 1997 a seguito della cessione del ramo aziendale dalla ditta individuale “Massucco Teresio” fondata dallo stesso titolare nel 1971, quando inizia ad eseguire lavori di scavi e movimento terra per conto di committenti privati o aziende, per almeno un decennio.
Sono gli anni 80 e a seguito di una riorganizzazione del lavoro, nasce la prospettiva di passare dal cliente privato al cliente pubblico. Allo scopo la Massucco Teresio consegue l'iscrizione all'allora “Albo Nazionale dei Costruttori” che gli permette di accedere alle prime gare d’appalto nei comuni della provincia di Cuneo. Le opere realizzate furono strade, acquedotti, fognature, opere di urbanizzazione e lavori di movimento terra. Nella stagione invernale si occupava dello sgombero neve al fine di ottimizzare l'utilizzo dei mezzi meccanici e del personale.
Fu l'avvio alla crescita che vedrà di anno in anno la Massucco Teresio ad incrementare il proprio organico e il proprio parco mezzi. Le attività intraprese continuavano ad essere effettuate e altre cominciavano ad essere praticate, nessuna veniva abbandonata.
Lo scenario in quegli anni era interessante e nuove opportunità si presentavano, tanto, che nel 1997 a seguito dello sviluppo di una nuova attività, frutto di diversificazione, la ditta individuale cede il ramo aziendale e costituisce la Massucco Costruzioni srl.
Al debutto del nuovo millennio l’azienda consegue l’attestazione SOA e la certificazione per la Qualità ISO 9001, in quanto l’Albo Nazionale dei Costruttori veniva soppresso e sostituito da una società privata di certificazione detta SOA ottenendo qualificazioni più importanti grazie alla crescita della propria attività: Produzione, manodopera, immobilizzazioni.
Negli ultimi anni la Massucco Costruzioni srl ha ampliato notevolmente il proprio organico e il proprio parco macchine operando sempre più nel settore delle Opere Pubbliche.
A partire dagli anni 2000, infatti, l’attività si è estesa maggiormente sul territorio nazionale con l’aggiudicazione di un sempre maggior numero di commesse, in particolare nelle seguenti categorie di lavori: costruzione di opere civili e industriali, movimento terra, costruzione di strade, ponti e relative opere complementari, acquedotti, gasdotti, fognature, opere di irrigazione, opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica, opere ed impianti di bonifica di protezione ambientale, demolizioni di fabbricati, verde ed arredo urbano, coltivazioni di discariche, capping.
Nel 2000 la Massucco Costruzioni srl acquisisce un impianto di produzione di materiali sabbio-ghiaiosi, e costituisce un’area ecologica autorizzata dalla Provincia di Cuneo, per la raccolta e recupero di rifiuti misti di costruzione. Ne segue la formazione di un parco macchine destinato al noleggio adibite ad attività di frantumazione e vagliatura che possono essere trasportate ed utilizzate direttamente nei cantieri dei clienti, evitando così il trasferimento dei materiali presso impianti fissi.
Nel 2011 ha ottenuto l’autorizzazione alla coltivazione e recupero ambientale della cava di materiali alluvionali sita in Località Tetti Pesio a Cuneo.